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La tendenza Blog è ormai consolidata. Il giornalismo diventa 2.0 e Franca Sozzani apre il Blog Del Direttore su Vogue.it
Cosa pensa dei Bloggers? Ecco il punto di vista di una professionista di settore.
Molte domande su questa invasione inarginabile di fashion blogger. Come mai hanno tanto credito? Come mai siedono in prima fila? Come mai anche la Camera Nazionale della Moda Italiana le/li tiene così in considerazione da arrivare a fornire loro macchina con driver per assistere alle sfilate, come è successo durante la moda maschile?
Per Vogue hanno una qualche importanza? Abbiamo veramente bisogno di tutte queste/i blogger? Non hanno punti di vista, ma parlano solo di se stesse/i e si fotografano con abiti assurdi. Qual è il senso? Intanto io non so neanche chi siano, a parte qualcuno/a, perché sono tanti e tutti uguali, e così presi nel cambiare vestito per farsi notare, che automaticamente ai miei occhi diventano un gruppo e non delle singole persone.
Hanno, la più parte di loro, la smania di farsi riconoscere durante le sfilate. Ne incontro parecchie, mi dicono il nome o lo chiedo io, quando me le segnalano, perché sedute in prima fila, e non ne ricordo uno. Si chiamano blogger così come le veline si chiamano veline ma nessuno ne sa il nome proprio. È una categoria. Anonima, eppure presente.
Non fanno grandi danni perché la maggior parte vive la vita di una falena. Una sola notte. E quelle che durano di più non necessariamente sono le più brave o hanno un blog più interessante. È sicuramente una moda e come tutte le mode, specie nel mondo per appunto di moda, vengono seguite ed esaltate.
È comunque un fenomeno interessante, perché cambia l'approccio verso la moda. Non solo addetti ai lavori blasé e sempre un po' critici a commentare le sfilate, ma anche persone che sono, sicuramente, senza nessun background culturale di moda, ma senza neanche condizionamenti dovuti alla conoscenza o agli interessi.
I loro commenti sono naif ed entusiasti. Non hanno un vero peso e un valore per gli addetti ai lavori. Certo che no.
A me personalmente però interessa sapere cosa dicono alcuni di loro per capire un altro punto di vista e non solo quello dei giornalisti "so tutto io che sono qui da trent'anni!". Non avere dei preconcetti a volte aiuta a vedere quello che gli addetti ai lavori non vedono più.
Non sono critiche attendibili? Non è importante se lo siano o meno, quello che conta è l'opinione di gente diversa per genere di vita, derivazione sociale e culturale. I giornalisti a volte sono duri nei commenti. E non sono anche queste personali opinioni? E poi alla fine, siamo onesti, è più importante chi commenta o chi compera? Chi si deve ascoltare: il buyer o il giornalista? E allora perché non un blogger?
Perché tra i blogger ci sono dei veri outstanding. Ragazzi o ragazze che hanno imposto un loro stile, anche a volte circense, ma personale. Sono dei veri originali in questo mondo e hanno inventato un modo nuovo di fare comunicazione.
Non tutte le mode sono belle e forse non tutti i blogger sono bravi, ma sinceramente neanche tutti gli stilisti e tutti i giornalisti lo sono. Ci vuole tempo per affermarsi e poi, una volta arrivati, per essere capaci di resistere. Il tempo decide il vero successo. Quello che segna un pezzetto di storia.
E il fenomeno "blogger" è troppo giovane, troppo nuovo.
Un momento di calma, prima di divinizzarlo o disprezzarlo. C'è ancora tanta gente che non sa cosa significhi "blogger" e nessuno di noi sa come si evolverà e se sarà capace di evolversi. Insomma, è una nuova specie ancora tutta da tenere sotto osservazione. L'unica cosa che si può dire con certezza è che, se fosse una malattia, diremmo che è "un'influenza virale". Anzi un'epidemia!
di Franca Sozzani.
Poichè il mondo dei Fashion Blog è ormai legato al marketing, esistono interi siti dedicati a guide da seguire per gestire al meglio il proprio business. Indipendent Fashion Blogger ne è un chiaro esempio, con una rubrica intitolata BUSINESS OF BLOGGING!
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Oppure potreste consultare la Guida di Claudio Vignali "Come si diventa Fashion Blogger".